Il Corso di Laurea in Biotecnologie è ad accesso programmato.
PERCHÉ ISCRIVERSI?
Il Corso di Laurea in Biotecnologie della nostra Università fornisce una solida preparazione di base nei diversi settori delle biotecnologie, spendibile anche in altri campi delle scienze della vita. Ad esempio è possibile proseguire la formazione universitaria iscrivendosi ad un corso di studio magistrale.
Ha un rapporto docenti/studenti particolarmente favorevole e questo permette una formazione continua ed efficace; il biotecnologo è una figura professionale trasversale, con competenze che spaziano in vari settori tra cui quello biomedico, agro/alimentare, ambientale e tecnologico/ingegneristico.
Gli studenti sono coinvolti in diverse attività pratiche di laboratorio durante il percorso formativo e discutono una tesi sperimentale preparata con la supervisione di uno o più docenti del corso di studio; l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere un’attività sperimentale in un moderno laboratorio di ricerca è essenziale per la figura del biotecnologo e questo aspetto della formazione viene curato in modo particolare dal corso di studio anche in una prospettiva di internazionalizzazione.
NON SEI RIUSCITO AD ENTRARE A MEDICINA?
Se hai svolto il semestre filtro, sostenendo gli esami di Biologia, Chimica e propedeutica biochimica e Fisica, ma non sei riuscito ad accedere ad uno dei posti disponibili, ed hai scelto il CdL in Biotecnologie presso l’Università degli studi di Brescia quale corso affine, una volta che la tua iscrizione sarà perfezionata, potrai ottenere il riconoscimento di alcuni CFU, in base alle corrispondenze seguenti.
- Biologia (6 CFU)
Convalidato per: insegnamento Biologia generale e cellulare - 6 CFU; - Fisica (6 CFU)
Convalidato per: modulo Fisica applicata – 6 CFU, del corso integrato Matematica e Fisica (12 CFU). È richiesta un’integrazione per la verbalizzazione dell’esame del corso integrato (Vedi la voce Integrazioni sotto); - Chimica e propedeutica biochimica (6 CFU)
Convalidato per: Corso integrato Chimica generale, inorganica ed organica - 6 su 12 CFU. È richiesta un’integrazione per la verbalizzazione dell’esame del corso integrato (Vedi la voce Integrazioni sotto)
INTEGRAZIONI:
Linee guida per il superamento dell’esame di Matematica e Fisica
Linee guida per il superamento dell’esame di Chimica Generale, Inorganica e Organica
