SCADENZE PER LA LAUREA
Presentare il titolo della tesi e la scelta del/della relatore/relatrice
Inserire la domanda di laurea
Avere acquisito tutti i CFU previsti dal Piano di Studi (inclusi CFU relativi a Tirocini, AD a scelta libera)
A.A. 2023/2024
- Sessione straordinaria: dal 3 all'11 marzo 2024
A.A. 2024/2025
- Sessione estiva: dal 14 al 18 luglio 2025
- Sessione autunnale: dal 2 al 10 ottobre 2025
- Sessione straordinaria: dal 2 al 10 marzo 2026
La prova finale consiste nella presentazione da parte dello studente, di un elaborato scritto, redatto in lingua italiana (o in lingua inglese), finalizzato a dimostrare l’acquisizione di specifiche competenze e la capacità di elaborazione critica. L’elaborato potrà riguardare un argomento attinente esperienze di tirocinio o un progetto di educazione motoria o di attività motoria e sportiva o una ricerca bibliografica a tema.
L’argomento dell’elaborato può essere attribuito, su istanza dello studente interessato, da un docente/ricercatore dell’Ateneo o da un docente titolare di insegnamento nel corso di studio. Il relatore può indicare un correlatore (relatore). Può essere relatore anche una persona esterna all'Ateneo, purché autorizzato dal CCSA. In questo caso il correlatore deve essere un docente/ricercatore dell’Ateneo.
Linee guida per la preparazione della tesi di laurea in Scienze Motorie
Redazione della tesi di laurea
Linee guida per la presentazione della tesi durante la seduta di laurea
Per la determinazione del voto di laurea, la Commissione tiene conto dei seguenti criteri:
- media aritmetica degli esiti degli esami di profitto;
- consistenza dell’elaborato di tesi sulla base della verifica della padronanza dell’argomento mostrata dallo studente e del giudizio complessivo della Commissione - punti attribuibili: da 0 a 7;
- punteggio aggiuntivo per le lodi: 0,2 per lode fino ad un massimo di 2 punti;
- durata del Corso di Studio: 1 punto per chi si laurea in corso;
- coinvolgimento in programmi di scambi internazionali: 0,2 punti al mese fino ad un massimo di 2 punti.
L'attribuzione della lode, nel caso di una votazione pari a 110/110, è a discrezione della Commissione e viene attribuita solo se il parere dei membri della Commissione è unanime.
La pergamena viene consegnata ai laureati in Scienze Motorie al termine della cerimonia di proclamazione nelle sedute di laurea svolte in presenza.
Ulteriori informazioni sul rilascio del diploma di laurea (anche per i laureati che hanno sostenuto l'esame di laurea a distanza a seguito dell'emergenza epidemiologica per COVID-19) e del duplicato sono disponibili alla pagina dedicata.
Consulta la pagina dedicata al Rilascio della pergamena
Dopo il conseguimento della Laurea in Scienze Motorie si possono proseguire gli studi universitari nella nostra Università iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Scienza del Movimento per la Salute ed il Benessere (LM-67). L'offerta formativa del CdLM permette di acquisire competenze di livello avanzato per definire l’adeguata attività fisica, come componente di uno stile di vita corretto, per il mantenimento e il recupero dell’efficienza fisica nelle diverse età, tramite attività motorie ricreative che favoriscono l’inclusione e la socializzazione.
Consulta le pagine dedicate al CdLM in Scienza del movimento per la salute ed il benessere.