Il tirocinio rappresenta il cuore della preparazione professionale ed è la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze, identità e appartenenza professionale. Inoltre, è una forma di primo contatto con il mondo del lavoro, in cui potrai sperimentarti in ambiente protetto.
È sempre previsto l’affiancamento a un professionista esperto e in contesti socio sanitari specifici. L’apprendimento in tirocinio avviene attraverso la sperimentazione pratica, l’integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale e organizzativa e il contatto con ambiti lavorativi dinamici e interessanti.
Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria prevede differenti esperienze di tirocinio, in relazione alle conoscenze teoriche apprese durante il percorso.
Per ciascun anno di corso, il piano degli studi prevede un monte ore differente, nello specifico:
- 450 ore il primo anno, corrispondenti a n. 18 CFU
- 625 ore il secondo anno, corrispondenti a n. 25 CFU
- 425 ore il terzo anno, corrispondenti a n. 17 CFU
Per studenti immatricolati a partire dall’Anno Accademico 2024/2025, prenderà avvio il nuovo piano degli studi che prevede il seguente monte ore:
- 425 ore il primo anno, corrispondenti a n. 17 CFU
- 575 ore il secondo anno, corrispondenti a n. 23 CFU
- 500 ore il terzo anno, corrispondenti a n. 20 CFU
La frequenza del tirocinio prevede un orario giornaliero, dal lunedì al venerdì, di circa 8 ore.
Per ciascun anno è previsto un esame di tirocinio che è possibile sostenere a partire dalla sessione di settembre.
Per chi vuole conoscere il corso:
Per la sede di Brescia:
- ATS di Brescia
- ASST Spedali Civili di Brescia
- ASST del Garda
- ASST della Franciacorta
- ASST della Valcamonica
- ATS di Bergamo
- Istituto Clinico San Rocco
- Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa – Società Benefit
- Fondazione Poliambulanza
- ASST Bergamo Est
- ATS della Montagna
- Alcune aziende e consultori privati del territorio
Per la sede di Cremona:
- ATS della Val Padana
- ASST di Cremona
- ASST di Crema
- ASST di Mantova
- Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale
COME DIVENTARE ASSISTENTI DI TIROCINIO
Gli Assistenti di Tirocinio sono nominati annualmente dal Consiglio di Corso di Studio, dopo aver partecipato a un avviso indetto dal Corso di Laurea.
Di seguito i MODULI per presentare domanda.
CORSI DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI DI TIROCINIO
Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ha organizzato per gli Assistenti di Tirocinio del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria e gli Assistenti Sanitari intenzionati a fare domanda per questa funzione, in questo Anno Accademico, il Corso di Formazione "Lavorare in una comunità di pratica per migliorare le esperienze di apprendimento degli studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria "; che prenderà avvio il giorno 02 febbraio 2024 e terminerà il giorno 11 ottobre 2024.
Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ha organizzato una FAD sincrona dal titolo: "l’apprendimento in tirocinio: riflessioni e analisi degli strumenti a disposizione degli Assistenti e Guide di Tirocinio del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria", che si terrà il giorno 27 settembre 2024 dalle ore 12:45 alle ore 16:00.
Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ha organizzato una Convegno dal titolo: "Alleanze per la salute, nuove sfide per i futuri Assistenti Sanitari in un Sistema Socio Sanitario che cambia", che si terrà il giorno 11 ottobre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.