Tirocini

Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia prevede l'acquisizione di 60 CFU di Attività Formative Professionalizzanti (AFP), comprendenti 5 CFU di  AFP a scelta e 15 CFU di Tirocinio Professionalizzante Valutativo per l'Esame di Stato (TPVES).

E' inoltre previsto lo svolgimento dell'Internato di Laurea per 12 CFU e l'Internato elettivo di ricerca o professionalizzante a scelta dello studente

Tipologie

I Tirocini si distinguono in:

    Attività formative professionalizzanti (AFP) o tirocini programmati

    Tirocini obbligatori programmati dal III anno (dalla Coorte 2019) in cui lo studente acquisisce specifiche professionalità nelle discipline mediche e chirurgiche;

    AFP a libera scelta (5 CFU)

    Tirocini obbligatori a libera scelta che lo studente può svolgere in una disciplina già prevista dalle AFP obbligatorie come approfondimento o presso un altro reparto/struttura

    Internati elettivi a scelta non obbligatori

    In eccedenza ai 5 CFU della AFP a scelta lo studente può svolgere ulteriori periodi di attività professionalizzante in strutture convenzionate o non convenzionate;

    Internato di Laurea (12 CFU)

    Attività professionalizzante dedicata alla preparazione della tesi di laurea

    Sorveglianza sanitaria Covid 19

    A partire dal 17 maggio 2021 potranno accedere negli Ospedali per svolgere i tirocini in presenza solamente gli studenti che saranno in possesso di un referto prelievo tampone molecolare COVID19 con esito negativo, la validità del referto sarà di massimo 30 giorni.
    Per gli studenti la cui durata di tirocinio sia superiore a 30 giorni, il tampone dovrà essere ripetuto ogni mese. 
    Per ottemperare a questo “monitoraggio”, gli Spedali Civili di Brescia metteranno a disposizione, ogni giovedì dalle ore 07.30 alle ore 9.00, il BRIXIA FORUM, Polo Espositivo - Via Caprera, 5 - 25125 Brescia.
     
    Il prelievo dovrà essere prenotato al seguente link: https://calendari.unibs.it/PortalePlanning/UNIBS-tamponi/index.php nel rispetto delle disponibilità offerte.

     

    AFP o Tirocini programmati

    Le Attività Formative Professionalizzanti o Tirocini sono le attività formative con cui lo studente, durante le fasi dell’insegnamento clinico (oppure dopo il loro completamento), acquisisce specifiche professionalità nel campo della medicina interna, della chirurgia generale, della pediatria, della ostetricia e ginecologia, delle specialità medico-chirurgiche. A tale scopo, lo studente dovrà svolgere attività formative professionalizzanti frequentando le strutture assistenziali identificate dal Consiglio di Corso e nei periodi dallo stesso definiti.

    Tirocini o AFP AA 2021/2022

    Per visualizzare i turni assegnati o effettuare un cambio accedere al planning on line:  https://app.unibs.it/tiromed/stu/turni

    • Come si effettua un cambio di turno nel planning? Vedi l'allegato Guida agli scambi 
    • Cosa fare se non ci si può presentare in reparto per motivi improvvisi? Contatta il reparto usando i recapiti nell'allegato Contatti Unità Operative 
    • Cosa fare se non si riesce a cambiare un turno dal planning? Scrivi a tirocini-medicina@unibs.it
    • Cosa fare se non si ha assegnato un tirocinio? Scrivi a tirocini-medicina@unibs.it

    Valutazione del Tirocinio 

    Gli studenti sono invitati a valutare la qualità dell'attività di Tirocinio mediante la compilazione di appositi questionari.

    Il raggiungimento degli obiettivi minimi del Tirocinio è certificato dal Tutor nell'apposito libretto.

    NOVITA' Libretto on line: Per gli studenti del III e IV anno A.A.2021/22 è attivo il libretto on line in Esse3 accessibile dalla pagina personale Esse3 e alla voce Tirocini e stage.

    Sono pubblicate nella sezione Informazioni utili e Modulistica le linee guida per la compilazione del libretto e gli Obiettivi formativi ed Attività da riportare nel campo "Attività svolta". Questo campo può essere compilato per ogni giorno scegliendo tra gli item elencati nel file "Obiettivi formativi ed Attività", oppure copiando tutti gli item nel campo dell'ultimo giorno di tirocinio.

    Tirocinio all'estero

    I tirocini svolti all'estero nell'ambito del programma Erasmus sono riconosciuti e convalidati.

    AFP a libera scelta - Internato elettivo - Internato di laurea

    Per  richiedere lo svolgimento di AFP a scelta, Internato elettivo e Internato di Laurea bisogna seguire la sequenza di passaggi previsti nelle Procedure sotto riportate.

    Le AFP a scelta sono obbligatorie?

    Per gli studenti delle coorti precedenti a quelle del 2019 sono obbligatori 5 CFU di AFP. Per gli studenti immatricolati dal 2019 in poi non sono obbligatorie e non è previsto un minimo di CFU a acquisire.

    Quale differenza c'è tra AFP a scelta e Internato Elettivo?

    La distinzione tra AFP a scelta ed Internato Elettivo è valida solo per gli studenti delle coorti precedenti al 2019: le  AFP obbligatorie a scelta devono essere svolte fino al raggiungimento di 5 CFU, l'Internato Elettivo sono tutti i tirocini a scelta ulteriori ai 5 CFU di AFP

    Per gli studenti della coorte 2019 e successive vi sono solo le AFP a scelta.

    Si possono svolgere i 5 CFU di AFP a scelta nell'Internato di Laurea?

    Si, i 5 CFU di  Tirocini obbligatori a scelta possono essere svolti prolungando il periodo di internato di Tesi per un numero di settimane corrispondenti al numero di CFU.

    In questo caso sul modulo di richiesta selezionare sia la casella relativa a AFP obbligatori a scelta sia la casella relativa a Internato di Laurea (esempio.: 5AFP+Internato Laurea)

    Tirocinio Professionalizzante Valutativo per l'Esame di Stato (TPVES)

    Il DM n.58 del 9 maggio 2018 ha modificato le regole e le procedure per sostenere l’esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.

    Il tirocinio per l’abilitazione professionale, che nei precedenti anni accademici si svolgeva dopo la laurea, dall’anno accademico 2019/20 è stato inserito all’interno del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e prende il nome di Tirocinio Professionalizzante Valutativo per l’Esame di Stato (TPVES)

    Il tirocinio pratico-valutativo dura complessivamente tre mesi, è espletato non prima del quinto anno di corso e purché siano stati sostenuti positivamente tutti gli esami fondamentali relativi ai primi quattro anni di corso previsti dall'ordinamento della sede dell’università.

    A partire dalla sessione di Laurea di luglio 2021 il DM n.58 si applica anche a tutti gli studenti e le studentesse  iscritti come  Fuori Corso al VI anno agli ordinamenti sotto elencati e qualora optino per lo svolgimento dei TPVES e abbiano assolto al superamento degli esami fino al IV anno:

    • laurea magistrale afferente alla classe LM/41 in Medicina e Chirurgia a norma del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270
    • laurea specialistica afferente alla classe 46/S in Medicina e Chirurgia a norma del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 del 1999
    • diploma di laurea in Medicina e Chirurgia ai sensi dell'ordinamento previgente alla riforma di cui al predetto decreto ministeriale n. 509 del 1999.

     

    Valutazione del TPVES

    Il Giudizio di Idoneità finale di ogni TPVES sarà verbalizzato in Esse3 previa iscrizione all'appello pubblicato e al deposito della copia del giudizio di idoneità come da procedura allegata.

    Contatti utili

    Per informazioni sui tirocini scrivere a : tirocini-medicina@unibs.it

    Servizio Medicina Preventiva: medicina.preventiva.convenzionati@asst-spedalicivili.it

    UOC Ciclo Unico Area Medica: didattica-ciclounico-med@unibs.it

    Ultimo aggiornamento il: 03/12/2021